Passa ai contenuti principali

Extra - L'importanza della grammatica e del competere

Perché mai inventarmi all'improvviso una sezione degli extra? Evidentemente perché talvolta sono un po' troppo esuberante. Perché scrivere come fa il buon Doc Manhattan? Non lo so, ma in alcun modo, questo è da prendere sul serio.

Ti capita spesso di ritrovarti a parlare con persone piuttosto varie ma nonostante te ne dispiaccia e una tua conoscenza sia riuscita a comporre un monologo della durata di una pausa pranzo sul quesito "Perché devo stare con gente che non mi piace invece di mandarle a fanculo?", tendi a non farne un dramma preferendo concentrarti su altro. Talvolta però, è impossibile ignorare queste persone perché, nonostante tu ti impegni a scoraggiarle in maniera cordiale così che non continuino ad infastidirti mentre stai facendo qualcosa d'importante come studiare, scrivere o videogiocare, le suddette persistono riuscendo a farti raggiungere nuovi livelli d'intolleranza. Puoi certamente comprendere che forse non è intenzionale ma certamente il loro incessante mancare di rispetto alla grammatica italiana di sicuro ti riempie di profonda amarezza. Dato che cerchi di essere una persona cordiale, nonostante la tua tendenza a schierarti secondo quanto ti dice la tua coscienza ti renda impopolare comunque, cerchi sempre di stare a sentire queste persone ma nel momento in cui queste ti scadono in espressioni del tipo "Perché questo è la mia vita. Senza di esso non posso vivere." e lo dicono a te, che quel particolare argomento rientra nei tuoi interessi personali da qualche anno, sei anche ad un buon livello e stai progettando di migliorare ulteriormente, non puoi far altro che accantonare il tuo lessico erudito e limitarti ad una serie di monosillabi così da spegnere rapidamente l'entusiasmo di questi ed evitare di mandarli a quel paese per tutta la serie di puttanate che ti tocca sorbirti che dapprima ti fanno dubitare che codeste persone abbiano una qualche vita all'infuori del vostro interesse comune poi, nel momento in cui viene rincarata la dose con le affermazioni tipiche di chi non sa niente ma parla perché tira vento dall'est, ti fanno rivalutare l'idea di andare a chiuderti la mano nella portiera della macchina più e più volte.
Una volta hai persino provato ad investire tempo in una conversazione vera e propria nonostante avessi abbandonato ogni speranza su questo fronte da mesi, chiedendo direttamente "ma oltre a questo ci sarà qualcos'altro che fai nel tuo tempo libero" ma la deriva del discorso in ambito musicale ha sortito lo stesso effetto dei monosillabi di prima o, ripensando ad un'occasione particolare, a quella volta che stanca della solita manfrina avevi cercato di spostare la conversazione sulla letteratura citando Pirandello. Non serve dire che sortì lo stesso effetto di una battuta abusata dell'Internet.
Qualcuno ti ha contestato che ti senti minacciata dall'entusiasmo di queste persone ma tu per prima approvi chi si dedica con passione ai propri interessi. Tu non approvi nel momento in cui non è passione in qualcosa.
In breve, non ti piace che qualcuno si dedichi a qualcosa per scaricare lo stress quando le sue frustrazioni si riflettono su altre persone, in particolare su di te, che non hanno nulla a che fare con esso. In altre parole, se rischi di farti male perché qualcuno è insoddisfatto della sua vita (ritornando quindi al discorso di prima), le tue sfere del drago iniziano a ruotare a velocità sostenuta. Inoltre, tendi ad infastidirti molto quando dedichi il tuo tempo ad aiutare qualcuno in difficoltà ma questa non solo non ti dà ascolto, assume atteggiamenti poco consoni alla sua età anagrafica (ndr pestare i piedi e piagnucolare alla veneranda età di 18 anni) mandando in fumo i tuoi sforzi e il tuo tempo.
Come hai già detto, tendi comunque a non farne un dramma, tuttavia, nel momento in cui ti ritroverai di nuovo ad avere a che fare con questo genere di persone che non solo fanno di tutto per oscurare il tuo personale entusiasmo ma sminuiscono la tua conoscenza affermando che il risultato di una competizione, a cui peraltro non ha ancora partecipato, sia meglio del tuo grado di preparazione di cui puoi fisicamente sfoggiarti, farai tutto ciò che è in tuo potere per provare il contrario e certamente sarai entusiasta di farlo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le bellezze dell'Internet - She-Ra

Ma guarda un po' che mi combinano? Tirano fuori dal nulla un reboot di She-Ra. Sono sorpresa. Potrebbe essere interessante, design legnoso, scelte di trama dubbie a parte e protagonisti sfigatelli, incompresi e con problemi a parte..  La fa Neflix? Allora grazie, eh, come se avessi accettato. Sto a posto così. Netflix adora gli anni '80. Ha fatto Stranger Things, a questo punto era inevitabile che iniziasse a comprare i diritti di tutta la paccottiglia d'annata che hanno usato per i set per recuperare due soldi. Sono sorpresa non sia accaduto prima. Ma parliamo delle cose importanti. Qual è stata la reazione dell'Internet all'annuncio di questo reboot? Tutti contenti per l'ennesima protagonista ragazzina che spacca i culi e che è bella perché il design minimale risalta una bellezza diversa e tutte quelle menate lì, gli altri hanno iniziato a gridare al politically correct forzato perché She-Ra è una donna. Oh, no la maledizione di Ghostbusters colpisce ancora e.

Cartoomics 2016 - Il mio primo Cartoomics

Sembra uno di quei momenti importanti della crescita. Non ho idea del perché abbia ripubblicato il post del 17 febbraio. La fiera di Milano è certamente una fiera senza grosse pretese. C'era una consistente area comics ben bilanciata tra fumetti italiani, con Panini in veste di imperatore assoluto con due stand giganteschi di cui uno esclusivamente per Topolino, Bonelli che essendo di casa godeva di uno spazio per una volta degno con un buon numero di rappresentanti tra cui il BVZM Alfredo Castelli, la zona giappomania aveva il suo perché e un numero di katana in vendita che non incoraggiava assolutamente una guerra all'ultimo sangue tra la zona fantasy, i giappomaniaci e quelli del wrestling nella zona games, o meglio, la zona col Videogames baraccone con gli youtubers Show, in cui coerentemente non vi erano giochi nuovi o in prossima uscita in mostra ma c'era un PC con frullatore. Devo ammettere di aver apprezzato molto la zona retrogames in cui ho potuto ammirare i

Le bellezze dell'internet - Why so salty?

È davvero bello quando cerco di trovare delle buone idee per tenere vivo questo luogo digitale su cui scrivo e due giorni dopo accade di tutto così che se mi seguisse più gente potrei venire accusata di sfruttare le disgrazie altrui per fare visualizzazioni. Vorrei far notare il fatto che scrivo su un blog e non su un giornale, lo scopo di questa rubrica è di parlare di fatti che accadono quotidianamente sull'Internet e certamente, se non fossero successe cose nel frattempo, avrei fatto un discorso più generale di un qualsiasi giornale che dovendo vendere fa di tutto per attirare l'attenzione (chiaramente non faccio nomi perché non ci tengo ad avere a che fare con questi "professionisti" per di più se offesi). Fortunatamente la mancanza di tempo mi ha fatto posticipare abbastanza da ritornare coerente secondo l'Internet. Si doveva parlare di sale quindi. No, non la canzone dei Negrita, piuttosto di cosa significa su internet essere delle "salty people" o