Venerdì sera mi scrivono dalla Spagna. Ignoro totalmente il messaggio e scrivo a caratteri cubitali:
"L'HAI VISTO?"
Una domanda che pare sia stata ripetuta, tra l'altro più e più volte, da centinaia di persone quella stessa sera.
Dopo una settimana di attesa, venerdì è uscito il teaser di Star wars episodio VII.
Ancora non ci credo che faranno un settimo episodio.
..come non credo che vogliano fare un reboot al femminile di Ghostbusters invece di un terzo capitolo vero e proprio (posto che considero per ora proprio del videogioco uscito nel 2009).
Tralasciando la misteriosa voce fuoricampo, di cui i trailer abusano da qualche anno a questa parte, e che migliaia di ragazzine attribuiscono a Cumterback (non vi bastava che fosse in Star Trek?), il teaser è tutto in salita.
Eh sì, perché prima ci fanno vedere un clone senza casco che si sveglia in un deserto, probabilmente Tatooine (idea originalissima uscita direttamente dai primi minuti di un qualsiasi episodio dell'ottava stagione di Doctor Who) poi ci mostrano il cugino poeta di R2-D2.. (Nella foto impegnato a mostrarci la sua interpretazione metaforica di giramento di balle)
E poi appare un Sith con l'immancabile spada laser..
Ah.
*in sottofondo internet che esplode*
Non ho niente contro la nuova elsa laser, che magari gli eviterà di perdere il braccio ogni volta che esce di casa, anzi, mi incuriosisce. Intanto perché non solo ci viene presentata una variante che caratterizzerà un personaggio (ve lo ricordate Lord Maul? Quello col bastone) ma ci viene offerto uno squarcio della vita dei Sith fuori dai complotti e dai piani di conquista dell'universo. Infatti, com'è possibile notare, il proprietario della spada, chiaramente un carpentiere a tempo perso, dispone di un ottimo martello molto peculiare.
E poi J. J. Abrams, come già fece in Star Trek, per coprire le sbavature che già ci hanno fatto fare Gné allo schermo del pc all'inizio del teaser, ci fa scordare degli X-Wing che planano sull'acqua come nei video musicali Disney, e strizza ancora una volta l'occhiolino ai fan sfoderando la colonna sonora e il Millenium Falcon nella stessa scena risollevando così il morale collettivo (altro che Priple che risorgono al momento opportuno per far progredire la medicina).
Il mio voto finale è quindi un 7,5 perché se da una parte mi sia venuto da dire gné e l'hype sia arrivato solo alla fine, dall'altra bisogna considerare che si tratta di un nuovo capitolo, non un reboot, di una saga che ha già risentito dei buchi di trama di una trilogia-prequel uscita ai tempi in cui ancora avevamo le VHS (speriamo che abbiano aggiornato le sfumature di Movie Maker) e soprattutto che è sotto una nuova gestione (la cara Disney) e a tal proposito speriamo che le nuove influenze non ci costringano ad assistere a Han Solo e Leila che cantano una cover della colonna sonora di Aladin "La galassia è mia".
Davvero, Abrams, fai una cosa del genere e ti troverai una testa di Jar Jar nel letto.


Commenti
Posta un commento